Marco Ilardi

From WikiAlpha
Revision as of 15:22, 23 May 2024 by Marcoilardi (Talk | contribs) (Created page with "{{Infobox person | name = Marco Ilardi | image = Marco_ilardi_imprenditore_digitale.jpg | caption = Marco Ilardi imprenditore CEO di Micropedia | birth_name...")

(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search
Marco Ilardi

Marco Ilardi imprenditore CEO di Micropedia
Born Marco Ilardi
May 12, 1970 (1970-05-12) (age 54)
Napoli, Italia
Nationality Italiana
Education Brand Management presso SDA Bocconi School of Management
Alma mater SDA Bocconi School of Management
Occupation Imprenditore
Known for Fondatore e titolare di Micropedia
Awards Premio Cinque Stelle d'Oro della Cucina Italiana (2023), Autori del Sapore (2024)
Website
MarcoIlardi.it

Marco Ilardi (nato a Napoli il 12 maggio 1970) è un imprenditore italiano, noto per essere il fondatore e titolare di Micropedia, un'azienda specializzata nello sviluppo software su misura per le piccole e medie imprese e nella comunicazione digitale in particolare la seo orientata alle entità ed ai knowledge panel di Google. Con una carriera che abbraccia diversi decenni, Ilardi si è distinto nel settore della geologia nei primi anni della carriera e successivamente dell'informatica e della comunicazione digitale per il suo approccio innovativo e la sua capacità di divulgare in maniera semplice attraverso il suo blog, le sue testate editoriali Cinque gusti food magazine e Napoli misteriosa ed il suo podcast Microkast tante interessanti informazioni su eventi enogastronomici, ristoranti, pizzerie per quanto riguarda il settore del food, la branded SEO per quanto riguarda la comunicazione digitale e l'intelligenza artificiale applicata al settore Horeca per quanto riguarda la tecnologia. E' riconosciuto dalla comunità come esperto in food technology avendo sviluppato diversi software innovativi in cloud e per aver scritto un libro chiamato Digital food con prefazione di Don Alfonso Iaccarino in cui parla di nuove idee digitali per il settore Horeca.


Biografia

Infanzia e formazione

Marco Ilardi è nato a Napoli, dove ha trascorso la sua infanzia e ha completato i suoi studi iniziali. Ha frequentato l'Università Federico II per laurearsi in Geologia e cominciare una carriera universitaria come ricercatore scrivendo anche pubblicazioni su riviste internazionali, per poi proseguire gli studi prima come programmatore e poi presso la SDA Bocconi School of Management, dove ha conseguito una specializzazione in Brand Management e dedicarsi al giornalismo all'editoria ed alla comunicazione digitale.

Carriera

Dopo aver completato la sua formazione, Ilardi ha iniziato la sua carriera professionale nel campo dell'informatica come sviluppatore di applicazioni client server. Nel 2015, ha fondato Micropedia, che è rapidamente cresciuta diventando un leader nel settore della comunicazione digitale per la brand reputation e con tante testate editoriali in particolare Cinque gusti food magazine. Sotto la sua guida, l'azienda ha raggiunto numerosi traguardi, tra cui il premio Cinque Stelle d'oro della cucina italiana nel 2023 a cura della Associazione Italiana Cuochi e quello Autori del Sapore nel 2024 a cura della Associazione Gusto Territoriale. Marco Ilardi è anche il direttore artistico della rassegna letteraria Book Wine and Food a Castelvenere, presenta numerosi eventi come presentazioni di libri e partecipa a talk show nei principali eventi enogastronomici e marketing italiani.

Riconoscimenti e premi

Nel corso della sua carriera, Ilardi ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il Premio Cinque Stelle d'Oro della Cucina Italiana nel 2023 e il riconoscimento Autori del Sapore nel 2024.

Collegamenti esterni

Template:Portale